Blog

Incontri scuole

Incontri scuole

Sabato 5 e sabato 12 dicembre la nostra Presidente è stata invitata a parlare di Volontariato, in particolare della figura del clown dottore, in quattro classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado Cerlogne di Aosta.

Un'esperienza diversa rispetto agli altri anni, l'incontro si è svolto su Meet, quindi è stato più difficile interagire coi ragazzi ed è mancato il compagno di coppia. Come sempre l'esperienza è stata forte e coinvolgente. I ragazzi sono stati fantastici, hanno partecipato attivamente con domande mirate e il desiderio di approfondire e capire. In un periodo così particolare la sensibilità dimostrata su argomenti specifici inerenti il nostro agire nelle strutture ospedaliere, dove affrontiamo situazioni di disagio e sofferenza, è stata a volte molto forte, le emozioni sono uscite e su queste abbiamo fatto alcuni esercizi. Come sempre non sono mancati anche momenti di divertimento e sorrisi. 

Un ringraziamento va alla referente Chiara Sicheri e agli insegnanti incontrati in questi sabati. Un bel modo di parlare di volontariato, seminando conoscenza e coscienza. 

Venerdì 11 dicembre, è stato Nino Trapani a parlare con i ragazzi della 3B della Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Barone di Verrès, impegnati nel progetto Erasmus Plus dal tema "Il volontariato nel territorio valdostano" promosso dall'insegnante Cinzia Gaillard. Anche in questo caso l'incontro è avvenuto su Meet, in lingua francese (lingua veicolare del progetto). I ragazzi hanno dimostrato un'attenzione ed una partecipazione incredibile. Hanno fatto molte domande, profonde, senza timore di parlare di emozioni, di quello che noi volontari viviamo e affrontiamo. Anche questo incontro è importante e ha toccato profondamente Nino.

Un sincero grazie da parte nostra alle Istituzioni scolastiche che, attraverso progetti mirati, avvicinano i giovani al mondo del volontariato, al senso del dono e alla sussidiarietà. 

Stefania Perego


Stampa   Email