La storia

Nel lontano giugno 2004 alcune persone che avevano terminato una formazione come clown dottori, si sono guardate negli occhi e si sono chieste: "... ed ora?"
Poiché nella nostra Regione non era ancora presente un'associazione che perseguisse lo scopo per il quale noi avevamo tanto studiato e faticato... ne abbiamo costituita una nuova, con un nome che racchiudeva speranze e ideali "Missione Sorriso", con tanto di Statuto e Regole ben precise, che oggi è una splendida realtà.
Abbiamo iniziato la nostra attività sicuramente senza minimamente pensare in che cosa ci stessimo buttando! Infatti, nel giro di poco tempo siamo rimaste in tre... (eravamo partiti in 8!).
Quindi ci siamo guardate tra di noi e ci siamo di nuovo chieste: "... ed ora?".
Senza perderci d'animo, ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo pensato di fare una formazione per nuovi volontari! Ci siamo informate, abbiamo studiato su internet percorsi di altre associazioni, abbiamo pensato a quello che era stato il nostro, e con tanta fatica e forza di volontà abbiamo formato altri volontari.
E' stata un'incredibile conquista, sarebbe stato facile mollare, ma il nostro credo in quello che portavamo avanti era così grande da farci trovare le energie giuste, incontrare le persone giuste, e costruire un percorso giusto!
Da lì in poi numerose sono state le formazioni (sia individuali sia per nuovi volontari), e i reparti si sono allargati a tutto l'Ospedale Beauregard nei reparti di: pediatria, patologia neonatale, ostetricia, ginecologia, nido, gastroenterologia, geriatria, hsopice-cure palliative, e ad alcuni reparti dell'Ospedale Regionale Umberto Parini: dialisi, nefrologia e oncologia.
Ora siamo una "squadra", con altri "clownini" in formazione, e il desiderio di continuare a crescere.
La cosa che si vuole sottolineare è che di associazioni di volontariato per quanto riguarda la terapia del sorriso ce ne sono tante in Italia, ma di veri e propri "clown dottori" no.
Da qui l'esigenza di aderire a una Federazione, che è diventata per noi indice di qualità, di condivisione, di appartenenza.
Con orgoglio dal 2010 facciamo parte della Federazione Nazionale Clown Dottori!

 



visita il sito ufficiale della Federazione Nazionale Clown Dottori

Seguici su Facebook

Login Form

Conoscici!

News da Facebook

Seguici su Twitter!

 
Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta